L’incidenza e la gravità aumentano con l’età con un incremento dopo i 50 anni, arrivando a un individuo su 2 nei soggetti di età superiore a 85 anni. Il focus della Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica sui soggetti fragili e con patologie croniche.
Ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2022
L’invito lanciato al 38° Congresso in corso a Firenze. Cricelli: “Vi chiediamo di vincere ogni dubbio ed ogni reticenza e di vaccinarvi”. Preoccupazione anche per una stagione influenzale che si presenta particolarmente aggressiva.
Ultimo aggiornamento: 24 Novembre 2021
L’appello congiunto di FIMMG e Cittadinanzattiva è volto a favorire l’adesione dei cittadini alle campagne vaccinali contro COVID-19, ma anche contro altre patologie pericolose come l’influenza, la polmonite o l’herpes zoster.
Ultimo aggiornamento: 10 Novembre 2021
La SIMG suggerisce di procedere contemporaneamente alla doppia vaccinazione per ottimizzare l’impiego di risorse e fronteggiare entrambi i virus.
Ultimo aggiornamento: 22 Settembre 2021
Per quanto riguarda l'infezione il ciclo completo di vaccinazioni ha un'efficacia intorno all’80%, mentre per i ricoveri in terapia intensiva e i decessi l'efficacia è del 100% nelle due fasce più giovani.
Ultimo aggiornamento: 14 Luglio 2021
Il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato e potrà essere offerto gratuitamente anche nella fascia di età 60-64 anni
Ultimo aggiornamento: 29 Aprile 2021
La preoccupazione di sottoporsi alla vaccinazione in gravidanza e allattamento, in assenza di dati di sicurezza ed efficacia dei vaccini anti-COVID-19 per questo target di popolazione, è oggetto di dibattito a livello nazionale ed internazionale. Le indicazioni dei diversi Paesi prevedono l’offerta vaccinale subordinata a una valutazione individuale del profilo rischio/beneficio, facilitata da un colloquio informativo con i professionisti sanitari.
Ultimo aggiornamento: 21 Gennaio 2021
Il 27 dicembre 2020, il cosiddetto vaccine day, ha segnato in Europa il via ufficiale alla campagna di vaccinazione contro COVID-19, mentre in Italia la distribuzione del vaccino è iniziata il 31 dicembre. In questa prima fase la strategia di sanità pubblica si focalizzerà sul ridurre i casi gravi ed i decessi, mantenendo i servizi essenziali più critici come indicato nel Piano strategico per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19.
Ultimo aggiornamento: 18 Gennaio 2021
I dati confermano l’ottimo profilo di sicurezza dei vaccini che, nonostante l’alto numero di dosi somministrate, presentano un numero limitato di reazioni avverse, soprattutto non gravi e con risoluzione spontanea e completa.
Ultimo aggiornamento: 23 Dicembre 2020
La vaccine hesitancy esiste fin dalla disponibilità del primo vaccino ed è legata a differenti contesti con diversi determinanti come periodo storico, aree geografiche, situazione politica. Ora uno studio ricostruisce l’andamento del fenomeno a livello globale ricercando i principali ostacoli alla fiducia nei vaccini
Ultimo aggiornamento: 16 Settembre 2020
Anticipato a ottobre l’inizio delle campagne di vaccinazione antiinfluenzale, con la possibilità di offrire la vaccinazione ai soggetti eleggibili in qualsiasi momento della stagione anche se si presentano in ritardo.
Ultimo aggiornamento: 11 Settembre 2020
Informazioni sui vaccini e sulle attività svolte per garantirne qualità, sicurezza ed efficacia lungo l’intero ciclo di vita, dalla sperimentazione clinica fino all’uso nella popolazione.
Ultimo aggiornamento: 6 Settembre 2020
Contatti
Via G.B. Giorgini 16 - 20151 Milano
email: effetti@effetti.it
web: www.effetti.it - www.makevent.it
Password dimenticata
Indirizzo email non valido
Inserisca il suo indirizzo email. Riceverà un messaggio con il link per effettuare il reset della password.