Mascherina bioelettronica per il rilevamento wireless di malattie infettive respiratorie

Una mascherina altamente sensibile e smart potrà avvisare chi la indossa se nell'aria circostante sono presenti agenti patogeni come il virus SARS-CoV-2 o quello dell'influenza

Mascherina bioelettronica per il rilevamento wireless di malattie infettive respiratorieIl dispositivo bioelettronico indossabile a maschera, ideato da un team di ricercatori della Shanghai Tongji University, è in grado di rilevare la presenza di virus respiratori comuni, inclusi quello dell'influenza e del COVID-19, nell'aria in goccioline o aerosol.

“Ricerche precedenti - afferma Yin Fang, autore principale dello studio (1) - hanno dimostrato che indossare una mascherina può ridurre il rischio di contrarre e diffondere la malattia. Pertanto, volevamo crearne una in grado di rilevare la presenza di virus nell'aria e allertare chi la indossa".

Fang e colleghi hanno testato la mascherina in una camera chiusa spruzzando su di essa una proteina di superficie virale contenente liquido a livello di tracce e aerosol. Il sensore ha risposto a un minimo di 0,3 μL di liquido contenente proteine virali, da circa 70 a 560 volte inferiore al volume di liquido prodotto in uno starnuto e molto inferiore al volume prodotto tossendo o parlando.

Il team ha progettato un piccolo sensore con aptameri, che sono un tipo di molecola sintetica in grado di identificare proteine uniche di agenti patogeni come gli anticorpi. Una volta che gli aptameri si legano alle proteine bersaglio nell'aria, un dispositivo collegato amplificherà il segnale inviando una notifica a coloro che li indossano via smartphone.

"La nostra mascherina - aggiunge Fang - risulterebbe particolarmente utile all’interno di spazi scarsamente ventilati come ascensori o ambienti chiusi, dove il rischio di essere infettati è più elevato".

Secondo gli scienziati, se nel futuro dovessero emergere nuovi virus respiratori, si potrebbe facilmente aggiornare il sensore per rilevare i nuovi agenti patogeni.

 

1. Wang et al. Wearable bioelectronic masks for wireless detection of respiratory infectious diseases by gaseous media. Matter; 2022, https://doi.org/10.1016/j.matt.2022.08.020

Ultimo aggiornamento: 23 Settembre 2022

×

Question-Time.it

×

Contatti

Effetti srl

Editore: Effetti srl
Via G.B. Giorgini 16 - 20151 Milano
email: effetti@effetti.it
web: www.effetti.it - www.makevent.it

Direttore Scientifico: Giampiero Porzio
Direttore Responsabile: Francesca Tacconi
Redazione Scientifica: Luca Annovazzi, Anna Invernizzi, Monica Luciani
Web developers: Gianluca De Grandis, Alessandro Curti
Web design: Sara Portipiano
Segreteria di Redazione: Arianna Nespolon

Chiudi

×

Password dimenticata

Password dimenticata

Indirizzo email non valido

Password dimenticata

Inserisca il suo indirizzo email. Riceverà un messaggio con il link per effettuare il reset della password.