Risorse utili per aiutare i pazienti a distinguere tra fake news e notizie accreditate

Per evitare di perdersi in rete ed imbattersi in bufale e contenuti pericolosi per la salute è bene fare sempre riferimento a fonti istituzionali ufficiali e certificate. Ecco a seguire un elenco di siti per rispondere alle richieste di informazioni da parte dei pazienti.

Risorse autorevoli in Italia

Ministero della Salute
All’interno del sito sono presenti informazioni pratiche per la prevenzione ed i numeri verdi regionali per rispondere alle richieste di informazioni da parte dei pazienti. Sono inoltre presenti dati aggiornati giornalmente sull'andamento del contagio sul territorio nazionale ed alcune aree dedicate come quella al servizio di aiuto di psicologi e psicoanalisti per arginare gli effetti negativi sulla salute mentale dei cittadini durante la pandemia, o la sezione Attenti alle bufale contenente le indicazioni per il cittadino che vuole informarsi da fonti ufficiali e con informazioni certificate. 

 

Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (CCM)
Il Centro rappresenta un network per la prevenzione e la sanità pubblica: parallelamente al lavoro di predisposizione di risposte adeguate alle emergenze e all'impegno istituzionale di coordinamento del Piano nazionale della prevenzione, l'attività del CCM è incentrata nell'attuazione di progetti, in collaborazione con Regioni e partner istituzionali diversi, in numerose aree di intervento. Il sito riporta giornalmente gli ultimi dati pubblicati dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) e dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) sui casi di infezione da Sars-CoV-2.

 

Epicentro
Il portale è uno strumento di lavoro per gli operatori di sanità pubblica, prodotto per migliorare l'accesso all'informazione epidemiologica, nell'ambito del servizio sanitario, tramite l'uso della rete internet. Alla sua realizzazione partecipano i reparti dell'ISS, in stretto collegamento con le Regioni, le Aziende sanitarie, gli istituti di ricerca, le associazioni di epidemiologia, i singoli operatori della sanità pubblica. Il sito descrive in modo chiaro e accessibile l'epidemia di COVID-19, pubblica aggiornamenti sull'andamento del contagio e mette a disposizione infografiche e materiali informativi scaricabili.

 

Istituto Superiore di Sanità
L'Istituto Superiore di Sanità (ISS) è il principale centro di ricerca, controllo e consulenza tecnico-scientifica in materia di sanità pubblica in Italia con l’obiettivo di tutelare la salute dei cittadini. Il sito prende in esame e divulga evidenze ed aggiornamenti della letteratura scientifica sul tema COVID-19.

 

Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani
L'area del sito INMI dedicata al Coronavirus presenta una sezione dedicata ai bollettini giornalieri sull'andamento del contagio, i comunicati stampa, le novità e anche una sezione con le procedure raccomandate per gli operatori sanitari che sono chiamati a gestire l'epidemia.

 

Garante per la protezione dei dati personali
Coronavirus e protezione dei dati: documenti e approfondimenti - pubblicato sul sito ufficiale del Garante della Privacy un'area dedicata all'attuale situazione di contagio per chiarire che nella raccolta dei dati soggetti pubblici e privati devono attenersi alle indicazioni del Ministero della salute e delle istituzioni competenti.

 

Fondazione Gimbe
La sezione che la Fondazione dedica al Coronavirus presenta un quadro aggiornato della diffusione della pandemia in Italia, nelle singole regioni e nel mondo e la sua evoluzione nel tempo. Il sito dispone anche di una sezione informativa con approfondimenti.

 

Dottore, ma è vero che…?
Portale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) che offre alla popolazione un’informazione accessibile, scientificamente solida e sempre trasparente e ai Colleghi strumenti comunicativi nuovi, in linea con i tempi, proficui nell’attualizzare lo scambio che è alla base del rapporto tra medico e paziente. Il sito, all’interno del quale è possibile cercare le risposte alle domande più frequenti sulla salute, dedica un’interessante sezione alle informazioni relative a COVID-19.

 

JumaMap - Info Covid
La piattaforma è il risultato del lavoro di squadra e networking tra molti professionisti (traduttori, interpreti, operatori, avvocati, comunicatori, ecc.) e tra molte realtà (associazioni di rifugiati, associazioni del Tavolo Asilo, ONG, circoli Arci, associazioni anti-violenza, etc). Disponibile in  15 lingue offre l’accesso ad informazioni di qualità ed utili per affrontare la crisi, con informazioni su salute e prevenzione, regole e comportamenti, asilo e immigrazione. 

 

COVID-19 - Cosa c'è da sapere, in diverse lingue
Spiegare agli stranieri che vivono in Italia l’emergenza legata al nuovo Coronavirus è un atto necessario oltre che doveroso, a tutela della loro salute e delle comunità ospitanti. Una sezione del sito della regione Emilia Romagna dedica una raccolta di fonti di informazione disponibili in differenti lingue per raggiungere tutti coloro che hanno poca padronanza con l'italiano.

 

Risorse internazionali

Organizzazione Mondiale della Sanità
La sezione del sito dedicata al SARS-CoV-2 offre una serie di report (anche tecnici) aggiornati sulla situazione a livello internazionale, alcuni video esplicativi rivolti alla popolazione e una sezione di domande ricorrenti (Frequently Asked Questions, FAQ) chiara ed esaustiva.

 

Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC)
Il sito dell'ECDC pubblica i dati epidemiologici aggiornati suddivisi per zone geografiche, report e checklist rivolte a operatori sanitari soprattutto su come gestire le situazioni di emergenza per il contagio.

 

Centri per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (CDC)
Il portale dell'organizzazione statunitense Centers for Disease Control and Prevention (CDC) raccoglie materiale per i cittadini, per le scuole, per i leader di comunità (religiose e non), e presenta una completa sezione rivolta agli operatori sanitari. 

 

Health System Response Monitor (HSRM)
HSRM nasce dall’impegno congiunto di OMS Europa, Commissione Europea ed European Observatory on Health Systems and Policies. In risposta all'epidemia da COVID-19 raccoglie e organizza informazioni aggiornate su come i sistemi sanitari dei vari paesi nel mondo stanno rispondendo allo stato di crisi.


Ultimo aggiornamento: 11 Settembre 2020

×

Question-Time.it

×

Contatti

Effetti srl

Via G.B. Giorgini 16 - 20151 Milano
email: effetti@effetti.it
web: www.effetti.it - www.makevent.it

Chiudi

×

Password dimenticata

Password dimenticata

Indirizzo email non valido

Password dimenticata

Inserisca il suo indirizzo email. Riceverà un messaggio con il link per effettuare il reset della password.