Benefici di una dieta sana per il controllo dell’asma

Sebbene i possibili legami tra alimentazione ed asma siano in parte ancora sconosciuti, dati recenti mostrano che seguire un regime dietetico ricco in vegetali, legumi e cereali può contribuire al controllo dei sintomi e al miglioramento della qualità della vita.

Benefici di una dieta sana per il controllo dell’asma L’esistenza di una relazione tra la qualità della dieta, valutata tramite l’indice Alternate Healthy Eating (AHEI-2010), e la malattia asmatica è stata osservata in questa analisi trasversale dei dati ottenuti in una popolazione di 12.991 donne, con un’età media di 63 anni, afferenti alla coorte francese dell’Asthma-E3N study (Etude Epidémiologique auprès des femmes de la Mutuelle Générale de l’Education Nationale [MGEN]), uno studio prospettico per il quale sono state raccolte informazioni sulla composizione della dieta dei partecipanti all’inizio dell’osservazione.

Dalla suddivisione della popolazione in gruppi in base alla qualità della dieta, dopo l’aggiustamento per i fattori confondenti, è emerso che le donne che ottenevano punteggi AHEI-2010 più elevati, e che assumevano più verdura, frutta, cereali integrali e legumi e meno di 1 porzione al giorno di carne rossa e processata, avevano uno score di sintomatologia dell’asma più basso. Inoltre, l’approccio dietetico più favorevole si associava anche a una minore assunzione di farmaci per patologie metaboliche.

I risultati di questo studio confermano che seguire un regime dietetico sano ed equilibrato può avere un ruolo importante nella prevenzione e nella gestione dell'asma, anche in età relativamente avanzata. I possibili meccanismi di questo effetto protettivo andrebbero inoltre maggiormente approfonditi con studi ad hoc, anche per identificare i sottogruppi di pazienti che potrebbero trarre maggiore beneficio da questo approccio terapeutico.

Ait-Hadad W, Bédard A, Chanoine S, et al. Healthy diet associated with better asthma outcomes in elderly women of the French Asthma-E3N study. Eur J Nutr. 2022 Feb 27. doi: 10.1007/s00394-022-02815-0. Online ahead of print.

 

 


Ultimo aggiornamento: 23 Settembre 2022

×

Question-Time.it

×

Contatti

Effetti srl

Editore: Effetti srl
Via G.B. Giorgini 16 - 20151 Milano
email: effetti@effetti.it
web: www.effetti.it - www.makevent.it

Direttore Scientifico: Giampiero Porzio
Direttore Responsabile: Francesca Tacconi
Redazione Scientifica: Luca Annovazzi, Anna Invernizzi, Monica Luciani
Web developers: Gianluca De Grandis, Alessandro Curti
Web design: Sara Portipiano
Segreteria di Redazione: Arianna Nespolon

Chiudi

×

Password dimenticata

Password dimenticata

Indirizzo email non valido

Password dimenticata

Inserisca il suo indirizzo email. Riceverà un messaggio con il link per effettuare il reset della password.