L’impronta ecologica della terapia antiasma

I pazienti che passano da una terapia di mantenimento basata su inalatori pressurizzati ad una basata su inalatori a polvere secca riducono di oltre la metà le emissioni di CO2 e mantengono il controllo dell'asma.

L’impronta ecologica della terapia antiasmaQuali sono gli effetti del passaggio da una terapia di mantenimento basata sull'inalatore spay pressurizzato predosato (pressurized metered dose inhaler, pMdi) a una basata sull'inalatore a polvere secca (dry powder inhalers, Dpi) rispetto al mantenimento della cura abituale sulle emissioni di gas serra (anidride carbonica equivalente) e sul controllo dell'asma?

Su Thorax sono stati pubblicati i risultati finali ottenuti su un sottoinsieme di 2236 (53%) pazienti del Salford Lung Study in Asthma che al basale stavano usando una terapia di controllo basata su pMdi.

Durante lo studio i pazienti sono stati randomizzati a fluticasone furoato/vilanterolo (FF/VI) tramite ELLIPTA DPI (passati da pMdi a Dpi) (n=1081) o hanno continuato il loro trattamento abituale (n=1155).  Le emissioni annuali di CO2 (kg) sono state calcolate per il numero totale di inalatori prescritti.

Il controllo dell'asma è stato valutato dalla proporzione di ACT responders (composto dal punteggio totale ACT ≥20 e/o aumento dal basale ≥3). I gruppi erano ben abbinati per quanto riguarda le caratteristiche demografiche e per il punteggio totale dell'Asthma Control Test (ACT) al basale (età media: 49 anni; punteggio ACT medio: cura abituale, 16,6; FF/ACT cura, 16,6; FF/VI, 16,5). Le emissioni annuali di CO2 kg per paziente erano significativamente inferiori con il trattamento FF/VI Dpi (gruppo 'switch') rispetto al gruppo che ha continuato la terapia usuale. 

Il controllo dell'asma è risultato costantemente superiore nei 12 mesi di studio nel gruppo FF/VI Dpi rispetto alle cure abituali.


Ultimo aggiornamento: 23 Settembre 2022

×

Question-Time.it

×

Contatti

Effetti srl

Via G.B. Giorgini 16 - 20151 Milano
email: effetti@effetti.it
web: www.effetti.it - www.makevent.it

Chiudi

×

Password dimenticata

Password dimenticata

Indirizzo email non valido

Password dimenticata

Inserisca il suo indirizzo email. Riceverà un messaggio con il link per effettuare il reset della password.